Perché un commercialista parla di Business Innovation?
Può sembrare strano per chi, nell’immaginario collettivo, si districa solo tra bilanci, dichiarazioni, F24, adempimenti e imposte e tasse di tutti i tipi.
Ma non dimentichiamo che, normalmente, un commercialista ha come clienti di riferimento le aziende.
E le aziende sono entità complesse, variegate, dinamiche e orientate al mercato; per definizione, le aziende, di tutti i tipi, settori e dimensioni dovrebbero perseguire continuamente l’innovazione.
Che si tratti di cambiare la carta da imballo del prodotto, fino alle più complesse innovazioni in ambito industriale e tecnologico, il concetto di innovazione del business è vitale per le aziende che realmente vogliono stare sul mercato a pieno titolo e puntare al successo in termini di crescita di fatturato, quote di mercato e margini operativi.
La figura del commercialista, in questo processo, può essere di grande aiuto, in quanto potenziale raccordo tra la visione delle necessità più strettamente economico-aziendali dei processi di “business innovation” e la loro componente strettamente tecnologica, normalmente appannaggio di figure più tecniche e specialistiche quali informatici, ingegneri, fisici, tecnici e altri professionisti di vario genere.
Il commercialista ha, spesso, la funzione di essere il primo partner “manageriale” dell’imprenditore e, con gli strumenti tipici della consulenza direzionale, accompagnare l’imprenditore/manager nel difficile compito di gestire l’azienda.
Bisogna rimarcare, però, le differenze tra il ruolo imprenditoriale e il ruolo consulenziale, essendo quest’ultimo orientato a “indicare possibili strade e soluzioni”; sarà l’imprenditore a decidere quali attuare, con quali risorse e affrontando quali rischi.
“L’innovazione è l’argomento centrale della prosperità economica” sostiene Michael Porter, economista tra i massimi esperti di strategia manageriale.
Partendo da questo presupposto, il nostro studio ha organizzato un nuovo servizio da offrire ai clienti.
Il servizio di “Business Innovation”.
Grazie ad accordi di collaborazione con Enti di Ricerca e Professionisti specializzati in diversi ambiti di alta tecnologia, siamo in grado di offrire un completo panel di servizi e prodotti finalizzati ad innovare il business delle aziende clienti.
Che sia innovazione di processo o di prodotto, che si tratti di organizzare e tracciare i flussi di lavoro o di creare software personalizzati per gestire al meglio il business aziendale in ottica di migliore efficienza e di miglioramento dei margini economici o di qualunque altra esigenze di innovazione tecnologica, possiamo studiare e creare la soluzione migliore per l’azienda e, soprattutto, funzionale alle esigenze di imprenditori e manager.
In questi processi, il nostro studio ha la funzione di individuare con il cliente le esigenze, delineare un primo percorso possibile tra punto di partenza e punto di arrivo e organizzare tutta la parte economico finanziaria connessa alla operazione di Business Innovation, ivi compresa l’attività di monitoraggio delle ricadute in termini economici, di efficienza nonchè di rendicontazione dei risultati.
Nello specifico possiamo operare, ad esempio, in ambito di:
- Organizzazione e riorganizzazione aziendale;
- Studio e innovazione di processo e di prodotto;
- Supporto alla implementazione di processi di Lean Management e Lean Production ;
- Tutta l’area della Transizione Digitale 4.0;
- Ricerca e Sviluppo;
- Formazione aziendale;
- Accesso a benefici fiscali e finanziari;
- Trasferimento tecnologico e sfruttamento commerciale dei risultati;
- Assistenza contrattualistica;
L’elenco sopra è solo una indicazione non esaustiva in quanto le reali esigenze e i reali servizi da fornire potranno essere individuati e organizzati dopo i primi approcci specifici con il cliente.
Quindi, se pensi che sia arrivato il momento di proiettare realmente il tuo business verso il futuro contattaci qui e individueremo il percorso migliore per te e la tua azienda verso la vera Business Innovation.
Francesco Leone