Internazionalizzazione

Internazionalizzazione

Una sfida ambiziosa per le imprese Italiane

In un contesto sempre più globalizzato e interconnesso, l’internazionalizzazione rappresenta una delle sfide più importanti per tutte le imprese italiane, indipendentemente dal settore di attività e dalla loro dimensione.

Tramite il processo di internazionalizzazione le imprese possono espandere e consolidare la propria presenza in nuovi mercati, sfruttando maggiori opportunità di business e di redditività.

Internazionalizzarsi non significa necessariamente delocalizzare i processi produttivi o creare punti vendita in paesi esteri. È sufficiente anche solo instaurare rapporti con operatori esteri, come finanziatori o fornitori, e esportare i propri beni e servizi.

Si tratta di un processo evolutivo che spesso risulta necessario, data la saturazione dei mercati interni dovuta all’elevato livello di concorrenza e alla congiuntura economica poco favorevole.

A fronte delle grandi opportunità di crescita e sviluppo, l’internazionalizzazione presenta anche diversi rischi e minacce.

Per questo, come per tutte le strategie d’impresa, bisogna innanzitutto chiarire l’idea di business e definire un piano.

Il nostro Studio è in grado di supportare la tua impresa nel processo di internazionalizzazione, sia verso il mercato europeo che extraeuropeo.

Il nostro approccio parte dalla comprensione delle necessità aziendali, con le conseguenti strategie da impostare per ottenere il massimo possibile dei benefici, fino alla completa attuazione del piano individuato ed adottato.

Inoltre, tramite la nostra sede di Roma, in partnership con SMA srl , abbiamo la possibilità di costruire un ponte stabile con il Centro Nord Europa, grazie alla sede gemella di Bratislava in Slovacchia, da dove è possibile guardare con maggiore attenzione a tutti i mercati nord europei e dell’Est Europa.

Altre partnership stabili sono operative con i nostri uffici corrispondenti di Madrid e Tirana, da dove è possibile completare l’operatività in tutta Europa.

Inoltre, abbiamo stretti legami professionali anche con nostri partners a Pechino e a New York per poter guardare con attenzione e sicurezza anche ai mercati del Far East e del Nord America.

Da ultimo, abbiamo una collaborazione professionale con nostri corrispondenti a Santiago del Cile, per una base operativa orientata al Sud America.

Se hai l’esigenza di valutare un processo di internalizzazione della tua azienda oppure hai necessità di un confronto in merito alla tua attuale strategia di internazionalizzazione, puoi contattarci qui.