Quanto costa in un’azienda rinviare la soluzione  dei problemi  e non prendere decisioni importanti?

Quanto si perde nel non decidere ?

Come cambiarebbe la tua attività se decidessi una svolta che stai rimandando da tempo ?

Siamo spesso obbligati a prendere decisioni basandoci su elementi incerti .

E ci capita , così , di dover raccogliere tutto il nostro coraggio per farlo quando siamo ancora all’inizio di un progetto , e la conoscenza delle connessioni è limitata .

Inoltre, questo genere di decisioni è anche quello di portata maggiore , con conseguenze più rilevanti .

Verso la fine di un progetto ne sappiamo di più e i dubbi sono minori , ma spesso è anche veroche ormai sono rimasti pochi elementi su cui prendere una decisione.

La domanda fondamentale è, pertanto, quando dobbiamo oltrepassare il passaggio tra dubbio e decisione .

Spesso rimandiamo solo perchè abbiamo dei dubbi . Ma non decidere è già di per se una decisione: in pratica , quando ritardate una scelta siete già arrivati inconsapelvolmente a una decisione , che però non comunicate , il che porta a insicurezze nell’ambito della vostra squadra e , quindi , del vostro business .

Per questo motivo conviene sempre decidere chiaramente e quanto prima possibile .

I danesi Kristian Kreiner e Soren Christensen , teorici dell’organizzazione, propongono questo modello :

siate coraggiosi e osate prendere decisioni anche se ne sapete ancora poco .

Martin Lutero affermò che solo chi decide esiste.

Invece , forse è meglio dire : una decisione vale fino a quando verrà rivista .

Ora chiediti quante volte non hai deciso e gli affari sono andati male ?

Cosa faresti per riposizionare strategicamente il tuo business se solo sapessi che decisioni prendere ?

Cosa blocca la tua decisione ? Mancanza di dati ? Scarsa conoscenza dei mercati e dei concorrenti ?

Stai aspettando da mesi se partire o no con la tua attività ?

Sono tutti fattori che si possono gestire con competenza e professionalità , adattando l’operatività sul campo a quello che il campo ci rimanda come feedback .

Ci pentiamo sempre di quello che non abbiamo fatto .( Proust)

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www.francescoleonecommercialista.it

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