Oggi , nel consueto appuntamento con la rubrica Alfabeto dell’Imprenditore , parliamo di Google AdWords .

Perché parlare di Google AdWords , in una rubrica che tratta di temi legati alla gestione dell’Impresa ?

Per il semplice motivo che , Google AdWords , rientrando nel più vasto campo del marketing ed , in particolare , del Web Marketing potrebbe essere uno degli strumenti fondamentali per portare un‘impresa al successo .

Vediamo di cosa si tratta .

Google AdWords è un servizio online di pubblicità e marketing che permette di inserire spazi pubblicitari all’interno delle pagine di ricerca di Google . Questi spazi pubblicitari ( ovvero degli annunci ) sono visualizzati solitamente in alto, a destra e sotto i risultati di ricerca e vengono selezionati da un algoritmo ( ovvero un software )  che, tra le tante variabili, tiene conto delle keyword ( cioè delle “parole chiave” ) ricercate dall’utente. Così facendo verranno mostrati annunci pertinenti agli scopi dell’utente, migliorando in tal modo anche l’investimento da parte delle aziende che pubblicano tramite questo servizio.

AdWords è la principale fonte di remunerazione per il gruppo Google che nel 2013 ha permesso di guadagnare più di 50 miliardi di dollari.

Sostanzialmente , utilizzando un account Google ( basta avere una mail .gmail ed automaticamente lo si possiede ) è possibile accedere ad un pannello di controllo dove si possono creare delle campagne pubblicitarie mirate a determinati target di utenza e obiettivi di marketing, grazie a numerose possibilità di diverse configurazioni.

Il sistema degli annunci si basa sul famosissimo metodo “pay per click” (ppc) ovvero sulla formula che richiede un pagamento  da parte di chi pubblica annunci ( es: un’azienda ) , solo se l’annuncio  viene effettivamente cliccato da un utente.

È possibile anche creare campagne pubblicitarie basate sul “cost per mille” (CPM) che consente di determinare un costo fisso per mille visualizzazioni (indipendentemente dal numero di click) e negli ultimi anni è stato aggiunto anche un sistema che consente di pianificare il costo in base agli obiettivi prefissati, chiamati conversioni, che possono differire in base alla tipologia del sito.

Perché è importante Google AdWords nell’ambito di una strategia di marketing aziendale ?

E’ importante perché , essendo ormai diversi miliardi i siti web attivi nel mondo , il fatto di possederne uno è paragonabile alla classica “goccia nel mare” .

Quindi , se un’azienda o un professionista intende far conoscere la propria attività o uno specifico prodotto o servizio , con Google AdWords può facilmente raggiungere un notevole numero di potenziali clienti , grazie ad una campagna mirata .

Tra l’altro , le caratteristiche tecniche di Google AdWords ne fanno uno strumento formidabile anche da un punto di vista di investimento economico ; in quanto permette di targettizare gli annunci per località , parole chiave , sesso , età , etc .

In tal modo , rispetto ad esempio al classico volantinaggio , permette di razionalizzare l’investimento e far arrivare l’annuncio solo a chi effettivamente l’azienda pensa possa essere un proprio potenziale Cliente .

Quindi , se stai pensando alla tua  nuova strategia di Marketing per il 2015 , fai  un pensierino anche a Google AdWords !

Se vuoi approfondire questo argomento e ricevere ulteriori consigli o indicazioni sul tema del GOOGLE AdWords puoi scrivere  o commentare questo articolo .

Francesco Leone

www.francescoleonecommercialista.it

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