Francesco Leone Commercialista

logo_francescoleone

Organizzazione

L'organizzazione come fattore critico di successo di un'azienda

Un’azienda non organizzata è solo un insieme di fattori produttivi che possono produrre dei risultati, anche interessanti o utili, ma possono anche produrre notevoli disastri.

L’organizzazione di un’azienda, infatti, rappresenta nel moderno contesto economico nazionale, internazionale e mondiale, un fattore critico di successo che non può essere più trascurato dall’imprenditore attento al futuro del proprio business.

Pertanto, ogni azienda e ogni imprenditore deve pensare all’organizzazione aziendale come ad un fattore necessario, anche se non sufficiente da solo, per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Dall’improvvisazione può nascere la giusta intuizione ma ogni intuizione va poi tradotta e organizzata in un una macchina organizzata composta da persone, attrezzature, macchinari, risorse esterne, capitali, etc.

La capacità di un’impresa di organizzare al meglio questi fattori produttivi, normalmente, sarà direttamente collegata alla sua capacità di agire al meglio nel proprio mercato di riferimento, affrontare adeguatamente le richieste dei clienti, interfacciarsi efficientemente con i fornitori, non temere i competitors e mirare ad un orizzonte temporale di longevità del business che vada oltre i pochi anni della maggioranza delle start-up.

Ogni azienda, poi, dovrà scegliere il tipo di organizzazione più adatto al proprio business, alle proprie risorse umane e agli obiettivi che si prefigge.

Normalmente, la fotografia dell’organizzazione, anche se non è l’unico elemento caratterizzante, è l’organigramma, che è lo strumento che riassume il modo nel quale le decisioni e le mansioni sono distribuite all’interno del sistema azienda.

Generalmente si possono distinguere: 

ognuno dei quali ha caratteristiche positive e negative in funzione degli obiettivi che si intendono perseguire.

Inoltre, va sottolineato che le modalità di organizzazione di una azienda e l’adozione o meno di un modello organizzativo chiaro, adeguato e condiviso sono anche necessari per alcune esigenze legate a norme di legge quali, ad esempio, la legge n.231/2001 sulla responsabilità amministrativa e penale delle imprese in alcune fattispecie di reato compiute dai propri amministratori.

Il nostro Studio, a tal riguardo, è in grado, forte dell’esperienza di oltre 25 anni di attività nei confronti di aziende di ogni dimensione e con molteplici esigenze, di guidare l’imprenditore nelle attività necessarie ad implementare la giusta organizzazione aziendale, quali:

Se hai l’esigenza di organizzare o riorganizzare la tua azienda oppure hai necessità di un confronto in merito alla tua attuale organizzazione aziendale, contattaci.